Cicladi: le perle dell'Egeo

Centinaia di isole (ma solo poche decine sono densamente abitate) battute da un turismo diversificato così come variamente caratterizzato appare il paesaggio: stiamo parlando delle isole Cicladi nel mar Egeo. A una vegetazione rigogliosa si contrappongono l'azzurro del mare che lambisce spiagge di sabbia finissima e scogliere che contribuiscono a donare alle isole un aspetto selvaggio. Al fascino naturalistico, però, si aggiunge quello della storia di una delle più antiche civiltà: decine di siti archeologici ne conservano ancora le tracce e ne rivendicano con orgoglio le spoglie. Ma a completare la destinazione è l'infinita possibilità offerta dai divertimenti sulle isole: discoteche, pub, piste da ballo in spiaggia e musica per tutta la notte. Le Cicladi, dunque, si presentano come la destinazione che mette d'accordo tutti, anche i gruppi più numerosi, perché riescono a coniugare relax assoluto e divertimento assicurato.

Generazioni diverse per film diversi: le più giovani la associano a Che ne sarà di noi, i nostalgici degli anni Ottanta ancora ricordano Summer lovers, ma non sono gli unici film che hanno fatto di Santorini il proprio set cinematografico presentandola al mondo intero. Anticamente detta Thira, Santorini vanta suggestivi paesaggi e colori intensi: il bianco delle case, il blu intenso del mare e poi i tramonti struggenti in riva al mare o presso la Caldera, resti di un'eruzione che ha affondato l'isola più di mille anni fa e le ha conferito forme geologiche spettacolari.

Se Santorini detiene il primato delle bellezze naturalistiche per la singolare conformazione, Mykonos (certamente non povera di panorami mozzafiato e paesaggi suggestivi come le grotte di Dragonisi) ne è sicuramente la capitale del divertimento: la musica e l'ambiente cosmopolita vi faranno ballare fino a notte fonda e poi di nuovo già al mattino per un intrattenimento no stop!

Gli amanti del mare non resteranno certo delusi da Naxos: quasi 100 km di costa lambita da un mare limpido in cui gli appassionati di snorkeling non mancheranno di tuffarsi. Adatta a qualsiasi tipo di clientela, l’isola offre lunghe distese di sabbia e incantevoli calette lontane dal turismo di massa e numerosi siti archeologici per chi vuole approfondire in libertà la storia di questa civiltà millenaria.

Detta anche l'isola dell'amore, era meta privilegiata degli ambienti hippy: Ios si presenta al turista di oggi come una discoteca a cielo aperto in cui la vita è continuamente scandita dal ritmo della musica. Sconsigliata, dunque, a chi cerca solo mare e relax, consigliatissima invece per chi ama il divertimento senza sosta. Anche Ios rivendica la propria parentela con Omero: da non perdere è il sito archeologico presso il quale è possibile vedere il cenotafio del poeta greco.

La tua estate alle Cicladi: scopri con Cumira Viaggi tutte le offerte per le tue vacanze!

 

Dove Siamo

Cumira Viaggi

“Il viaggio è l’esperienza in cui si riflettono le aspirazioni e le velleità di ciascuno. Ogni viaggio ha peculiarità e stili differenti, si veste della personalità di chi lo compie e si ammanta della nostalgia del ritorno”. Non è semplicemente un lusso per pochi, ma è la scoperta di ciascuno: per questo motivo ai professionisti del turismo spetta il compito di garantire i migliori servizi con le tariffe più vantaggiose".

Continua

Social Network

Newsletter

Sei qui: HomeBlogEuropaCicladi: le perle dell'Egeo
Torna Su

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies: privacy policy.